5^ Rassegna Musicale SIsuonainREte 5 giugno 2024

5 GIUGNO 2024 – RASSEGNA MUSICALE DELLA RETE INTERPROVINCIALE DI ENNA DEL LICEO MUSICALE E DELLE SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE. Si è conclusa mercoledì 5 giugno con oltre 300 presenze la Rassegna musicale SIsuonainREte della Rete interprovinciale di Enna del Liceo musicale e delle Scuole ad indirizzo musicale. Organizzata quest’anno dall’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Barrafranca, ha visto la presenza di ben otto istituti coinvolti: I.C. Santa Chiara di Enna, I.C. Neglia-Savarese di Enna, I.C. Guarnaccia di Pietraperzia, I.C. Chinnici-Roncalli di Piazza Armerina, I.C. De Amicis plesso “De Simone” di Villarosa, I.C. Europa plesso “G. Verga” di Barrafranca, Liceo Musicale provinciale “N.Colajanni”, e lo stesso istituto ospitante barrese I.C. San Giovanni Bosco. La dirigente Nadia Rizzo ha dichiarato la sua piena soddisfazione per il successo della Rassegna – nonostante le condizioni metereologiche avessero messo a serio rischio la prosecuzione, con una pioggia copiosa poco prima dell’inizio dello spettacolo – trovando una straordinaria collaborazione da tutto il personale in servizio, e dai docenti Pantusa, Privitelli, Cimino, Randazzo e Virzì, oltre che da parte dello staff dirigenziale. Presenti il Sindaco e il vicesindaco di Barrafranca, le assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica, tanti docenti che hanno accompagnato i propri studenti, e le dirigenti Silvia Messina, Antonietta Di Franco, Maria Filippa Amaradio e Stella Gueli. I giovani artisti si sono esibiti davanti ad un pubblico numeroso con programmi anche originali: in molti casi i brani sono stati infatti frutto di arrangiamenti e di composizioni inedite degli stessi docenti e di talentuosi alunni. I generi musicali sono stati esplorati in tutte le direzioni, dalla classica al jazz, dal rap al rock: veramente il linguaggio universale della musica non ha conosciuto confini e ha coinvolto giovani e adulti in uno spazio sonoro eccezionale ed inclusivo.