Presentazione

L'Istituto Comprensivo 'San Giovanni Bosco', istituito a settembre 2013, comprende sei plessi, distanti tra loro poiché dislocati in diversi quartieri del paese. Essi accolgono una popolazione scolastica proveniente da ambienti eterogenei e dai diversi quartieri del paese. Sono presenti: 3 plessi di scuola dell'infanzia, 2 di scuola primaria,1 di scuola secondaria di primo grado con un totale di circa 630 alunni. Sia nelle classi della scuola primaria che in quelle della secondaria vi è una media di circa 20 alunni. Dai dati INVALSI lo status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti della scuola risulta medio – alto anche se ciò contrasta con la realtà che vivono le famiglie a seguito della pandemia. La popolazione del territorio è costituita in massima parte da nuclei familiari monoreddito le cui attività lavorative prevalenti sono nei settori dell'agricoltura, del terziario e dell'artigianato. La presenza di alunni stranieri è circa il 2% della popolazione totale. Un adeguato numero di genitori con occupazione e con titolo di studio, si interessano ai risultati scolastici dei figli. Il territorio in cui opera l'Istituto è caratterizzato da un alto tasso di disoccupazione (pari a circa il 50% della popolazione) ed un basso reddito pro-capite. La frammentazione sociale del territorio influisce sui fenomeni di disagio, soprattutto perché, in molti casi, le famiglie non sono in grado di sostenere la crescita dei giovani e poche sono le strutture sociali che possano fornire stimoli culturali e sostegno psicologico. Il territorio in cui è allocata la scuola è tipica espressione dell'entroterra siciliano, dotato di potenzialità spesso non realizzate. Nel comune sono presenti Istituzioni scolastiche ad indirizzo umanistico-scientifico e professionale che soddisfano le richieste di un bacino d'utenza comprendente principalmente i comuni di Pietraperzia, Barrafranca e Mazzarino. Vi sono inoltre, alcune associazioni di volontariato che abbracciano diversi ambiti di intervento fornendo servizi per le varie fasce della popolazione (attività ludiche, sportive, culturali e di primo intervento). La scuola ha attivato delle collaborazioni con i servizi sociali del Comune, con l'ASL, la protezione civile, gli enti di formazione professionale e con altre associazioni operanti nel territorio al fine di realizzare una sinergia tra le varie professionalità e sopperire alla carenza di risorse economiche attraverso un'azione comune finalizzata al successo formativo degli studenti. I plessi si presentano in buono stato anche se sono carenti gli interventi di manutenzione da parte dell’ente proprietario di manutenzione e, all'interno, sono corredati di strumenti e attrezzature multimediali. L'Istituto, anche grazie ai finanziamenti europei, ha dotato tutte le aule della scuola dell'infanzia di LIM e tutte le aule della scuola primaria e secondaria di Digital board, di tre laboratori di informatica (1 per ogni plesso), di tre laboratori scientifici (1 per ogni plesso), laboratori di ceramica (2), aule docenti con collegamento ad internet, postazioni con computer, schermo interattivo, sala mensa (1 per ogni plesso). È in uso il registro elettronico. Sono attivi l'albo on-line e il sito web dell'Istituto dove vengono pubblicati documenti e notizie utili a genitori e personale. Rimane un problema l’assenza di palestre nei plessi della scuola primaria.